“L’oscurità dà le vertigini. L’uomo ha bisogno della luce: e chiunque si tuffi nell’opposto della luce si sente il cuore stretto. Quando l’occhio vede nero, la mente vede confuso; nell’eclisse, nella notte, nella caliginosa opacità v’è l’ansia, anche per i più forti.”
(I miserabili, Victor Hugo)
“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l’ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un dolore.”
(La tentazione di essere felice, Lorenzo Marone)
Che cosa è l'ansia
“Sono in ansia!”, quante volte si sente dire questa frase da parte delle persone più disparate. Ciascuno di noi vive momenti di ansia più o meno lievi, ma che cosa rende l’ansia una malattia? Esiste un’ansia positiva?
In psicologia la parola “Ansia” è la più cercata in internet dopo “depressione”, la sua diffusione ha richiamato l’attenzione da parte della comunità scientifica e dalle ricerche è emerso che l’ansia può avere una valenza positiva ed adattiva e viene definita “eustress”. Nelle giuste quantità l’ansia quindi è un campanello di allarme che aiuta l’organismo ad attivarsi e affrontare le situazioni di vita.
Quando l’ansia assume un carattere pervasivo e incontrollabile allora diventa patologica ed impedisce alla persona il corretto funzionamento nei vari ambiti di vita. Una persona che soffre di ansia in maniera patologica vive un costante stato di forte tensione, si sente affaticato e prova difficoltà a concentrarsi.
Chi ne soffre può presentare sia sintomi psichici che fisici come difficoltà respiratorie, variazioni del ritmo sonno veglia e problemi al tratto digestivo.
Spesso, le incombenze della quotidianità ci spingono a trascurare il nostro stato ansioso perché ritenuto meno importante ed urgente di altre cose.
Affrontando un percorso con uno specialista che sia in grado di accompagnare la persona, si possono apprendere strumenti e tecniche per la gestione dello stress migliorando la qualità della vita sia dal punto di vista psichico che fisico, facendo si che questo benessere si rispecchi in ogni aspetto della vita.
“L’ansietà è un sottile rivolo di paura che si insinua nella mente. Se incoraggiata, scava un canale nel quale tutti gli altri pensieri vengono attirati.”
(Robert Albert Bloch)