La psicoterapia ipnotica si attua accompagnando e mantenendo il paziente, per un certo lasso di tempo, in uno stato ipnotico. Quest’ultimo è caratterizzato da una modalità di funzionamento del corpo e della mente del tutto particolare, ma anche assolutamente naturale e fisiologico.
Lo scopo è di influire positivamente sia sul corpo, sia sulla mente sia sulle espressioni. Non si tratta di sottoporsi passivamente ad una manipolazione esterna proveniente dal terapeuta, quanto piuttosto di lasciarsi accompagnare in un percorso interno volto a recuperare confidenza con se stessi e con tutte le proprie potenzialità. Si tratta di reintegrare nel proprio campo vitale ciò che da sempre è proprio ma che da tempo è dimenticato o rimosso.
Proprio perché l’ipnosi riguarda tutti gli aspetti della personalità, è definibile come fenomeno psicosomatico. In forza di ciò trova applicazione nei più svariati campi di servizio alla persona: dal trattamento dei disturbi fisiologici (dermatologici, digestivi, ecc.) a quelli più squisitamente psichici (nevrosi, ansie, fobie, disturbi alimentari ecc.).